L’impresa Galimberti SA viene fondata nel 1958 come Società semplice per poi trasformarsi in Società Anonima nel 1983. Fin dagli inizi ha operato principalmente nei  settori dell’edilizia pubblica, privata e del genio civile.
Attualmente l’attività principale consiste nell’edificazione di immobili abitativi ed industriali, ma interviene anche nel campo delle ristrutturazioni di pregio, del risanamento dei manufatti in calcestruzzo armato e delle opere specialistiche nel sottosuolo.

In oltre 60 anni di attività il campo d’azione dell’impresa Galimberti SA è andato crescendo ed oggi  copre l’intero Cantone Ticino.
La società ha sede a Paradiso in Via Collina Azzurra e possiede un magazzino ed un deposito attrezzature nel comune di Taverne.

L’organico è di circa 40 collaboratori suddivisi fra Personale Tecnico Amministrativo,  e Personale Operativo.
L’Ufficio Tecnico è in grado di offrire alla clientela la progettazione e la direzione  lavori di case, edifici residenziali ed industriali, oltre alla consulenza immobiliare.

Delle tante realizzazioni è opportuno segnalarne alcune delle più significative quali: il Quartiere residenziale Lucino, il palazzo Bassi, la Residenza ai Ciliegi, il palazzo Bosia, i bacini dell’acqua potabile di Carabbia e Paradiso, la ristrutturazione completa del palazzo Ratti e del palazzo Cielo Alto, la ristrutturazione e trasformazione della Scuola Media e Propedeutica di

Canobbio, la realizzazione del centro Serra Fiorita con annessa stazione di benzina a Noranco, l’ampliamento dei cimiteri consortili di Gravesano e Pazzallo-Paradiso, il Condominio Cassone a Pregassona, l’Azienda Agricola a Mugena, la Nuova Casa Comunale ad Arogno, il Ricovero per auto d’epoca a Castel S. Pietro, i Capannoni Industriali Montanstahl a Stabio, i laboratori dell’Istituto Biochimico SA a Grancia, Manno, Massagno e Lamone, la ristrutturazione del palazzo Leu in via Frasca a Lugano e del Free Time Club a Cassarate, il Palazzo Burini a Bellinzona, il Centro fisioterapico Mecaf a   Biasca, la Villa Martino a Coldrerio, vari lavori all’Ente Ospedaliero Cantonale, la  ristrutturazione Stabile Swiss Life in Via Nassa 29 a Lugano, il negozio Louis Vuitton in via Nassa a Lugano, il Palazzo di appartamenti Residenza Magnolia a Pregassona, la ristrutturazione e cambio di destinazione dell’Albergo Diana a Castagnola.

L’impresa Galimberti SA è iscritta al registro della Camera di Commercio fin dal 1960 e alla Società Svizzera Impresari Costruttori sezione Ticino (SSIC / TI).

Partnership